Le Borse carichi sono molto diffuse, ma cosa distingue DREAM MISSUS dalle Borse carichi?Il mondo…
Spedizioni – La gestione del traffico di magazzino
Vi è mai capitato di trovare i mezzi previsti per le spedizioni della giornata, tutti al carico contemporaneamente (o viceversa nessuno)?
La pianificazione del traffico di magazzino consente una gestione corretta delle attività di carico/scarico e riduce i tempi per magazzinieri e trasportatori.
Quanto tempo si risparmierebbe se, al momento dell’arrivo del mezzo in portineria, la merce fosse già pronta?
Quanto vantaggio avrebbe anche il trasportatore che vedrebbe i suoi mezzi entrare ed uscire in tempi limitati pronti per il ritiro successivo?
Quanti errori in meno?
Traffico di magazzino
Per chi deve organizzare le risorse di un magazzino, sia in termini di dipendenti che di attrezzature per il carico/scarico, le alternanze di fasi congestionate ad altre improduttive sono un serio ostacolo all’efficienza del reparto. Purtroppo alcuni dei fattori determinanti sono fuori dal controllo delle parti e le semplici comunicazioni di arrivo, oltre a far perdere tempo agli operatori per prenderne atto, non aiutano ad organizzare la successione dei carichi che si avvicenderanno ed aumentano lo stress del reparto con impatto sui possibili errori, etc.
La gestione degli arrivi dei mezzi al magazzino o alla reception è spesso lasciata al caso e questo aspetto concorre a creare inefficienze lungo la filiera delle consegne.
Come fare per comunicare direttamente al magazzino chi sarà il prossimo alla porta?
Come evitare il succedersi di momenti di eccessivo traffico e confusione ad altri di calma improduttiva e migliorare il traffico di magazzino?
Dream-Missus, tra le numerose funzioni disponibili, offre un’interessante metodo di gestione di questi casi: il trasportatore, senza necessità di sollecito, può inserire direttamente sul Portale, per ogni singolo viaggio, la targa identificativa del mezzo e l’ora prevista di arrivo. In alternativa, i responsabili della logistica possono imporre un orario per l’accesso al magazzino, definendo a priori le precedenze per l’accesso alle zone di carico/scarico delle merci.
L’utilizzo corretto di queste funzionalità consente al magazzino di conoscere in anticipo la sequenza dei mezzi che si avvicenderanno al carico/scarico, permettendo così di impiegare le risorse ed i tempi per la predisposizione della merce corretta per lo specifico vettore e, conoscendo già la targa, anche predisponendo la documentazione relativa (CMR) sempre attraverso Dream-Missus.
In base agli accrodi con il vettore, la prenotazione degli slot può essere gestita in maniera rigida o più flessibile ma sempre portando beneficio all’organizzazione del reparto.
Ogni vettore può indicare l’orario previsto di arrivo per ogni singolo viaggio e Dream-Missus li presenta a chi coordina il magazzino sempre ordinati cronologicamente, consentendo di sapere in anticipo quale sarà la prossima spedizione da preparare.
Conoscendo la successione dei carichi e gli orari previsti, chi coordina il lavoro può decidere se impiegare le risorse per le medesime spedizioni o allocare le risorse disponibili ad altre attività.
La flessibilità di Dream-Missus consente inoltre, tramite una personalizzazione, l’integrazione con un sistema di controllo accessi allo stabilimento in grado di gestire l’apertura automatica del cancello al mezzo che si presenta nell’orario previsto, alleggerendo e snellendo così anche il lavoro di portineria.
A fronte di un costo minimo di attivazione e di un abbonamento mensile, il portale Dream-Missus garantisce ritorni immediati sia sui costi puri di trasporto che sui costi occulti connessi alla gestione delle spedizioni.
SEI INTERESSATO? CONTATTACI SUBITO.
Questo articolo ha 0 commenti