Le Borse carichi sono molto diffuse, ma cosa distingue DREAM MISSUS dalle Borse carichi?Il mondo…
Ridurre i costi delle spedizioni mantenendo elevati livelli di qualità del servizio
E’ possibile ridurre i costi delle spedizioni mantenendo elevati livelli di qualità del servizio?
Costi di spedizione
Il costo delle spedizioni incide in modo significativo sui margini delle aziende che spediscono i loro prodotti. La selezione di vettori in grado di fornire servizi di qualità e prezzi adeguati (tenendo conto di tutti gli aspetti che incidono sui costi di spedizione) diventa quindi fondamentale per mantenere una buona marginalità. L’utilizzo di strumenti idonei all’ottimizzazione dei processi di spedizione favorisce il raggiungimento dell’obiettivo.
Come fare?
DREAM MISSUS costituisce un valido supporto per ottenere e/o mantenere un elevato standard di qualità del servizio e prezzi molto concorrenziali. Tutti i vettori iscritti vengono costantemente valutati dai clienti che verificano puntualmente le loro prestazioni con estrema attenzione. Tutte le valutazioni inserite concorrono a creare un valore medio messo a disposizione di tutti gli utenti in forma anonima; da qui è possibile partire per ampliare senza rischi il proprio parco fornitori, aumentandone la concorrenza ma soprattutto sfruttando le opportunità che si creano e le peculiarità dei vettori sulle diverse rotte.
Nella sessione di formazione, in fase di attivazione di un nuovo contratto, il nostro personale fornisce le nozioni utili affinché ogni Cliente possa gestire nel migliore dei modi la fase di selezione di un vettore; viene illustrato chiaramente che dato che la contrattazione economica avviene in maniera semiautomatica, è possibile concentrarsi sugli aspetti peculiari di ciascun fornitore e quindi sulle caratteristiche desiderate e la qualità del servizio.
Valutare la qualità del servizio offerto da vettori e spedizionieri
DREAM MISSUS consente all’utilizzatore di valutare ogni singola spedizione sulla base di 4 parametri fondamentali:
- puntualità (del mezzo al carico e allo scarico);
- idoneità (del mezzo, dell’autista, delle dotazioni, etc.);
- gestione dei dati (tempestività, completezza e correttezza delle informazioni fornite);
- altro (cura del carico, dei documenti accompagnatori, etc.).
Questa valutazione, effettuata dal singolo cliente per ogni spedizione, contribuisce ad arricchire le informazioni sul vettore fornendo a tutti gli iscritti un rating sempre aggiornato.
Come immediata conseguenza si ha che i vettori registrati sulla piattaforma hanno subìto un processo iniziale di selezione e per ogni servizio ricevono una valutazione costante delle loro prestazioni, possono quindi godere di “referenze”, seppur indirette.
In questo modo, un cliente interessato a valutare alternative, può farlo senza per forza partire da zero.
Chiaramente, prima di attivare un nuovo vettore, è sempre importante contattarlo per capire se effettivamente ci sono le possibilità di avviare una collaborazione.
In conclusione
Quanto detto fino a ora non deve essere recepito come un’esortazione a cambiare il proprio parco vettori ma come uno stimolo a rivedere e riorganizzare le modalità con cui si organizzano e gestiscono le spedizioni, al fine di diminuire i costi di trasporto, mantenendo o migliorando la qualità del servizio.
Un aspetto fondamentale da tenere presente è che con DREAM MISSUS il numero di vettori utilizzabili senza aumentare il carico di lavoro è virtualmente infinito, inoltre è possibile ampliarlo partendo da una valutazione del servizio già in gran parte effettuata dagli altri clienti.
Quindi, in conclusione, la risposta alla domanda posta nel titolo è: si, adottando strumenti idonei a supporto delle attività di organizzazione e gestione delle spedizioni. DREAM MISSUS è la piattaforma semplice ed efficace che fornisce le funzionalità necessarie per ottenere i migliori risultati.